ForMe 2017

Eccoci qua, dopo più di un anno di idee, prove, discussioni e fatiche siamo arrivati in fondo. Tutto è iniziato volendo presentare qualcosa di speciale realizzato interamente dal nostro Liceo al Festival della Scienza; un ruolo marginale, certo, ma comunque un ruolo. Da lì nasce l'idea: "perché non realizziamo un festival tutto nostro?" Organizziamocelo da soli . Poco dopo hanno iniziato a riunirsi trenta persone in biblioteca, sette che costruivano la scatola e ventitré che pensavano a riempirla; bisognava pensare ad ogni piccolo dettaglio, passaggio, imprevisto, bisognava pensare a quali laboratori proporre, ma soprattutto bisognava trovare un nome, un logo, un argomento. Volevamo riflettere sulle diverse forme attraverso cui il sapere si diffonde e si produce. Forme… in fondo le forme sono ovunque intorno a noi; poi il gioco di parole: ForMe, For Me, che trovata! Ad essere sinceri pochissimi di noi pensavano che ce l'avremmo fatta, restando al passo con tutte le lezioni e pensando all'innominabile maturità che per alcuni già iniziava ad echeggiare. Tutto sommato però ci siamo divertiti, sono nate importanti amicizie, abbiamo raggiunto insieme bei traguardi e vittorie, proprio come questa. Ormai mancano tre settimane, ed è tutto praticamente pronto; forse bisogna ancora rifinire qualche cosa, limare alcuni laboratori, ma la macchina c'è e funziona. Dopo più di un anno siamo arrivati in fondo, e adesso si va in scena.

forme 2017

 

Con il fine di guardare ad un futuro ricco di miglioramenti, la redazione de "Il Cassinista" volge uno sguardo verso il passato, per ricordare le proprie radici e i propri esordi. I redattori accompagneranno il pubblico in una mostra itinerante, mostrando che, dietro ad una testata che si prende poco sul serio, è presente una ricca tradizione. Partendo dalla rivista- antenato "Gli anelli di Saturno", passando per i grandi caporedattori che hanno portato lustro e approdando ai recenti numeri a colori, "Il Cassinista" è pronto ad accogliervi a pagine aperte in questo incontro pieno di scoperte.

La vita e la forma

La forma e la vita sono argomenti che sono stati ampiamente trattati nella letteratura italiana, come nel caso di Pirandello e di Montale. Vedremo insieme come sono state affrontate queste importanti tematiche, e daremo anche degli sguardi alle idee di due importanti personaggi: uno un filosofo latino, l’altro un docente di ingegneria informatica.