Presentazione

Il liceo Cassini è per sua natura un liceo scientifico tradizionale, come si sarebbe detto prima della riforma.

La maggioranza dei nostri studenti sceglie questo percorso in quando fornisce una preparazione completa, anche sulle discipline umanistiche. S

ono molti infatti i nostri studenti che alla fine del percorso decidono di iscrciversi anche a facoltà non scientifiche.

In aggiunta ad solida base culturale, che da sempre fornisce il liceo scientifico, si cerca di ampliare l'offerta formativa offrendo numerose opzioni.

Al momento dell'iscrizione si può scegliere di inserire nell'orario curricolare, ore in più di approfondomento di alcune materie, che vengono aggiunte al tradizionale curricolo e che chiamiamo "corsi con ore aggiuntive".

Agli studenti vengono offerte iniziative che arricchiscano o integrino la loro preparazione complessiva.

Tutte le proposte sono configurate in forma di progetti, che definiscono obiettivi, metodologia, contenuti, risorse, forme di verifica.

Le maerie aggiuntive sono, in generale, svolte durante le ore di lezione al mattino.

Non manca alla nostra offerta formativa, anche un nutrito paniere di corsi extracurricolari, con incontri pomeridiani e vengono annualmente presentati ed approvati dal Collegio docenti e svolti da personale interno o esterno.

In corso d'anno si prevedono nelle classi quarte scambi culturali con istituti scolastici stranieri, stage linguistici all'estero, periodi di studio e di approfondimento presso altri istituti anche in altri ambiti disciplinari compatibilmente con la disponibilità delle famiglie e le risorse umane e finanziarie del liceo.

Tutte le classi seguono il nuovo ordinamento del liceo scientifico.

Le classi del primo biennio prevedono 27 ore di lezione settimanale, mentre le classi del secondo biennio e del quinto anno prevedono 30 ore di lezione settimanali.