Presentazione

Il Liceo Cassini è, per sua natura, un liceo scientifico tradizionale, come si sarebbe detto prima della riforma.

La maggioranza dei nostri studenti sceglie questo percorso poiché fornisce una preparazione completa, inclusa l’area umanistica. Molti dei nostri studenti, infatti, alla fine del percorso, decidono di iscriversi anche a facoltà non scientifiche.

Oltre alla solida base culturale, che il liceo scientifico ha sempre fornito, cerchiamo di ampliare l’offerta formativa, offrendo numerose opzioni.

Al momento dell’iscrizione, gli studenti possono scegliere di inserire nel loro orario curricolare ore di approfondimento in alcune materie, aggiunte al tradizionale curriculum, che chiamiamo “corsi con ore aggiuntive”.

Offriamo agli studenti iniziative che arricchiscano o integrino la loro preparazione complessiva.

Tutte le proposte sono configurate sotto forma di progetti, che definiscono obiettivi, metodologia, contenuti, risorse e forme di verifica.

Le materie aggiuntive, in generale, sono svolte durante le ore di lezione al mattino.

La nostra offerta formativa include anche un nutrito paniere di corsi extracurricolari, con incontri pomeridiani, che vengono annualmente presentati ed approvati dal Collegio docenti e svolti da personale interno o esterno.

Durante l’anno, prevediamo scambi culturali con istituti scolastici stranieri, stage linguistici all’estero, periodi di studio e di approfondimento presso altri istituti, anche in altri ambiti disciplinari, compatibilmente con la disponibilità delle famiglie e le risorse umane e finanziarie del liceo.

Tutte le classi seguono il nuovo ordinamento del liceo scientifico.

Le classi del primo biennio prevedono 27 ore di lezione settimanali, mentre le classi del secondo biennio e del quinto anno prevedono 30 ore di lezione settimanali.