ForMe2019
Il Festival ForMe 2019: Intrecci
...immaginazione e scienza si intrecciano, si avvicinano
ed allontanano producendo spesso immagini sorprendenti.
Mario Caraffini
Quest'anno siamo di nuovo al lavoro per organizzare ForMe, il nostro festival della cultura. Il tema è intrecci e ci è subito piaciuto molto. Come quelli delle passate edizioni abbiamo proposto numerosi spunti di riflessione: intrecci scientifici, intrecci letterari e poetici, intrecci tra artisti e intrecci musicali, intrecci di note. Intrecci di culture, intrecci tra nuove e vecchie teorie scientifiche, intrecci sul web, intrecci tra persone diverse unite per sempre da mani intrecciate. Intrecciando parole e immagini è possibile ottenere messaggi il cui senso è molto più ricco sia di quello espresso della parola, sia di quello espresso dalle immagini.

Forme si è tenuta il 5 e il 6 marzo 2019 e ha coinvolto numerosi studenti e professori, i quali hanno tenuto laboratori e conferenze di tutti i generi. Per la prima volta, è stato creato un catalogo con tutti i pacchetti tra cui gli alunni hanno potuto scegliere, per consultarlo cliccare qui
Ecco alcuni esempi di titoli di laboratori e approfondimenti che abbiamo svolto in questa edizione e che troverete nel catalogo:
Algebra a colori
Bionica: intrecci tra biologia ed elettronica
Ingredienti intrecciati alla chimica
Intrecci alla vita: vita e storie del DNA
Fake news: tra realtà e finzione
Gli infiniti intrecci della mente
Hackathon: intreccio di idee
Intrecci infiniti
Intrecci della mente
Intrecci psichedelici
Quando neuroni digitali si intrecciano
Intrecci di codice e open-source
Intrecci quantistici: enanglement e altre stranezze
Teatro: intreccio tra sogli e realtà
... e tanti altri
