Erasmus+

2024-06-30

Periodi di studio all'estero

Premessa

La creazione di un ambiente favorevole allo scambio interculturale è uno degli obiettivi primari della scuola ed i programmi di mobilità individuale degli studenti sono un'opportunità per le scuole perguardare oltre i confini nazionali, verso una più ampia concezione di cittadinanza, e per riflettere sul proprio ruolo educativo.

La mobilità dei giovani per l'apprendimento è promossa ed incoraggiata sia a livello nazionale che europeo.

La normativa scolastica italiana sostiene le esperienze di studio all'estero e regolamenta il riconoscimento degli studi effettuati all'estero ai fini della riammissione nella scuola italiana.

Il miur ha emesso in data 10 aprile 2013 la nota prot. 843 intitolata linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale volta a facilitare le scuole nell'organizzazione di attività finalizzate a sostenere sia gli studenti italiani partecipanti a soggiorni di studio e formazione all'estero sia gli studenti stranieri ospiti dell'istituto.

La nota sottolinea che a livello ordinamentale le esperienze di studio e formazione all'estero degli studenti vengono considerate parte integrante dei percorsi di formazione e istruzione.

Suggerisce alle scuole di mettere a sistema le esperienze di studio all'estero, regolamentando modalità di promozione, sostegno, valorizzazione e capitalizzazione per tutta la comunità scolastica, identificando figure dedicate (es. Referente/dipartimento per gli scambi, tutor) e stabilendo procedure trasparenti e coerenza di comportamento fra i diversi consigli di classe dell'istituto.

Chiede alle scuole di identificare solo i contenuti fondamentali necessari per svolgere serenamente l'anno successivo e permettere allo studente di vivere l'esperienza di full immersion nella scuola estera.

Chiede alle scuole di esprimere una valutazione globale che prenda in considerazione la "documentazione rilasciata dall'istituto straniero" e l'accertamento delle competenze acquisite rispetto alle attese esplicitate nel contratto formativo fatto prima della partenza e, se necessario, prove integrative.

La nostra scuola

Il liceo cassini considera la mobilità studentesca internazionale, cioè i periodi di studio all'estero di durata variabile da tre mesi fino ad un massimo di un anno, un'esperienza positiva e valorizzante, sia come arricchimento culturale, occasione di maturazione e sviluppo personale, sia per le prospettive di ricaduta sulla classe e sulla comunità scolastica.

Le competenze interculturali sono considerate uno strumento essenziale per affrontare alcune delle più importanti sfide poste all'europa nell'ottica di una cittadinanza attiva e consapevole.

Al fine di consentire la proficua prosecuzione del curricolo scolastico agli studenti che scelgono di trascorrere un periodo all'estero e per uniformare il trattamento di tutti gli studenti, la scuola fornisce indicazioni operative per disciplinare in modo uniforme le modalità e le procedure connesse con tale esperienza.

Norme ed indicazioni operative:

Liceo Scientifico Statale Gian Domenico Cassini

Tag pagina: Attività extracurricolari