Progetto educazione alla salute

2022-11-15

2023-06-30

Obiettivi

Da 15 anni la scuola ha sviluppato un progetto continuativo sulla promozione del benessere con la preziosa collaborazione dei principali centri istituzionali del territorio: sert, centro giovani, prefettura, centro igiene mentale, dit, polizia postale, centro trasfusionale, centro di solidarietàcentro regionale trapianto organi.

Ogni anno tutte le classi sono state coinvolte trasversalmente con tematiche differenti, volte ad offrire dalla prima alla quinta una prevenzione sui principali fattori di rischio nel campo dei comportamenti e degli stili di vita.

A richiesta possono essere organizzati anche interventi sulla "genitorialità" per la componente genitori. Durante le ore curricolari si svolgono trasversalmente dalla prima alla quinta classe un numero di ore dedicate all’educazione alla salute.

Gli interventi si svolgono in aula magna con accorpamenti di varie classi.

In prima, seconda, terza liceo sono programmati argomenti che trattano la dipendenza, il corretto uso del web, l’educazione alla sessualità ed affettività la prevenzione all’uso e abuso di alcool e di sostanze stupefacenti.

Per le classi quarte e quinte sono previste tematiche più informative come primo soccorso, donazione di organi e sangue, conoscenza e prevenzione aids e gioco d'azzardo.

Tag pagina: Alunni