laboratorio attrezzato

Laboratorio

Il laboratorio di chimica

"Mi sono dato come legge di non fare alcuna deduzione che non sgorghi direttamente dagli esperimenti e dall'osservazione"

Antoine De lavoisier

Il laboratorio di chimica, adeguatamente attrezzato come strumentazioni e vetreria, presenta una cappa aspirante, un complesso reagentario comprendente acidi, basi ed infiammabili custoditi in un apposito armadio di sicurezza aspirato e filtrato, reagenti non pericolosi e coloranti conservati in altri armadi chiusi, sei banconi per le attività sperimentali degli studenti di una classe e uno vicino alla lavagna per i docenti e il responsabile tecnico.

Gli alunni durante le attività di laboratorio indossano sempre camici e guanti, mentre occhiali di protezione e mascherine monouso vengono usati nel caso in cui, durante l’esperimento, si adoperino sostanze irritanti le mucose o vengano prodotti eventuali fumi o vapori.

Le attività di laboratorio vengono sempre precedute da una lezione teorica sui rischi, le precauzioni e le norme di comportamento da osservare quando si entra in un laboratorio di chimica, inoltre si forniscono agli alunni, le nozioni di base sul funzionamento del laboratorio.

Di norma, ogni esperienza si articola di una parte teorica e successivamente si passa alla parte pratica nella quale l'alunno può sperimentare di persona i principi studiati.

Fa parte di

Liceo Scientifico Statale Gian Domenico Cassini

Via galata, 34 canc. - 16121, Genova

Telefono struttura

Email struttura

geps030003@istruzione.it

La vetreria del chimico

Nei laboratori di chimica si fa largo uso di recipienti in vetro di tipo Pirex, resistente alla azione degli agenti chimici, al riscaldamento e a sbalzi termici bruschi.

Gli oggetti più comuni di cui il laboratorio è fornito sono provette, becher, beute, cilindri graduati, pipette graduate, matracci, palloni e imbuti.

L'agitatore magnetico con piastra riscaldante

E’ uno degli strumenti di base del laboratorio, un ‘ancoretta magnetica è fatta ruotare a velocità regolabile sul fondo di un contenitore sul quale agisce un campo magnetico, di solito viene utilizzato per preparare delle soluzioni.

La piastra può anche essere riscaldata e la temperatura viene regolata e misurata in modo preciso da una sonda collegata.

La cappa di aspirazione

La cappa d'aspirazione del nostro laboratorio ha la funzione di proteggere l'operatore da eventuali vapori prodotti da reazioni chimiche che si potrebbero sprigionare durante gli esperimenti.

Tag pagina: Laboratori