Gli scambi con l'estero

...amicizia e cultura

Gli scambi con l'estero

Dall'a.s. 2007/8 è attivo presso il nostro Liceo uno scambio interculturale con l'estero. Vi partecipano gli alunni di IV della sezione di tedesto e del corso di EsaBac per il francese e un corrispondente numero di studenti di una scuola in francia o in germania che studiano Italiano. I ragazzi entrano in contatto attraverso uno scambio 'epistolare' via mail e poi si incontrano per una settimana rispettivamente qui a Genova e poi nella loro scuola, ospitati dalle famiglie e accompagnati da due docenti delle scuole. I periodi scelti sono in autunno per l'arrivo degli studenti stranieri, in modo da poter ancora godere il clima e le bellezze naturali delle nostre Riviere e il mese di Dicembre per i nostri studenti nella scuola all'estero, affinchè conoscano sia per le strade che nelle famiglie le particolari atmosfere e tradizioni dell'Avvento. I requisiti sono una conoscenza media della lingua e una maturità di comportamento, auspicabili ormai nella classe IV.
Lo scambio culturale è un momento forte dell’anno scolastico delle classi che studiano Tedesco e Francese come lingua di ordinamento. Si tratta di un progetto annuale che comporta uno scambio di studenti di una settimana per ogni scuola ospitante e che quindi coinvolge le nostre classi per due settimane. I nostri ragazzi sono ospitati solitamente in autunno dalle famiglie della classe “gemella” in Francia o in Germania e a loro volta ospitano gli stessi amici per una settimana a casa propria, quando la classe straniera viene in Italia in primavera. Negli anni il progetto ha coinvolto diverse classi quarte del nostro istituto e classi partner di vari istituti tedeschi e francesi, sempre con grande soddisfazione di tutti i partecipanti, che hanno in particolare apprezzato il contatto diretto con una cultura diversa nel quotidiano della vita di famiglia e le amicizie che si sono create, oltre all’importante occasione di consolidamento delle competenze comunicative in lingua.
Gli obiettivi sono molteplici, da quello di perfezionamento linguistico a quello di conoscenza diretta della società e delle abitudini del paese in cui si è ospiti, e soprattutto a quello umano di conoscere e adattarsi a nuove forme di vita e di mentalità. Inoltre può essere una bellissima occasione di fare amicizie, di scoprire lati in comune o di accettare e trovare stimolanti le differenze. Durante le settimane di scambio i programmi a Genova e e una città cnvenzionata sono speculari: sono previsti momenti a scuola per conoscere i due sistemi scolastici, molto diversi tra loro e momenti di visita alle città e ai dintorni con l'accompagnamento degli insegnanti. Le sere e i fine settimana sono sotto la responsabilità delle famiglie ospitanti.

Per ulteriori informazioni sugli scambi con l'estero compila e spedisci il modulo sotto