Il progetto AstroCassini

... un'avventura dal 2001

Il Progetto

Astrocassini è un progetto avviato nell'anno scolastico 2001-2002 con il nome di Cassini 2000 nel Liceo G. D. Cassini di Genova per opera di alcuni suoi insegnanti da un'idea, come si può arguire dalla sua denominazione, dell'anno precedente. Il suo scopo primario è di promuovere la diffusione della cultura scientifica in generale sfruttando le emozioni e il potere evocativo che hanno gli eventi celesti sull'animo umano.

Questa dimensione generale ha un suo senso particolare in ambito didattico-formativo, perché nell'astronomia moderna convergono a livello fondamentale ed operativo altre scienze come la matematica, la fisica, la chimica, l'informatica, ma anche la biologia e la geologia, così come, a livello complementare, prospettive di carattere non strettamente scientifico in senso classico come la storia e l'antropologia, la filosofia ed aree di carattere più diversificato come quella artistico-letteraria.


Senza considerare che certe domande "estreme" che si pone la cosmologia sull'inizio e la fine di tutte le cose trovano risonanze sul piano altrettanto estremo nelle ragioni essenziali di qualunque fede religiosa.

In altre parole, accostarsi a questa scienza può costituire, per un ragazzo, un'occasione per motivare la fatica che necessariamente lo studio di certe discipline richiede e per integrare e personalizzare, attraverso il gioco delle inclinazioni, delle elaborazioni e delle sistemazioni individuali, il proprio percorso scolastico.

 

 

Il cielo visto dal CASSINI

In aula magna..

...ad osservare in diretta quello che proietta il telescopio, in unodegli incontri con le scuole medie ed elementari

Macchie solari

Ecco come le stelle macchie le vede LISA (a sinistra) e le vede il telescopio SOHO (a destra)