I progetti della Scuola

...per potenziare la didattica

I progetti del nostro liceo

Il Festival culturale del Cassini

Scopo del progetto: Diffondere e promuovere il sapere attraverso modalità alternative all'ordinaria attività didattica, rendendo gli studenti protagonisti di un progetto interdisciplinare. I destinatari di tale progetto sono gli studenti del triennio del Liceo Cassini e, in ultima istanza, anche tutti i docenti del Liceo che intendano e possano usufruire delle attività dell'evento. La metodologia utilizzata sarà quella dell'attività didattica organizzata secondo la tipologia della classe aperta in due giornate le cui date saranno al più presto comunicate.

Il progetto mobilità

Durante l’anno scolastico gli studenti di Francese delle classi terze e quarte hanno l’opportunità di partecipare a delle mobilità individuali da 1 a tre settimane con i seguenti licei francesi con i quali abbiamo firmato delle convenzioni:
La mobilità individuale all’estero è senza dubbio il modo migliore per integrare ed approfondire lo studio scolastico, imparando ad usare in modo efficace una lingua straniera in un contesto autentico che permette di avvicinarsi anche alla cultura, alla civiltà e alle tradizioni del Paese di cui si studia la lingua.

Il progetto AstroCassini

AstroCassini è un progetto che operativo nel Liceo G. D. Cassini di Genova dall'anno scolastico 2001/2002 con l'obiettivo primario della diffusione della cultura scientifica. A questo scopo, le sue attività si svolgono essenzialmente su due piani. Il primo di carattere didattico, che fa capo a un corso di Astrofisica extracurricolare per gli studenti del Liceo incentrato sull'utilizzo dell'osservatorio LISA, degli strumenti e di tutto il sistema necessario per la realizzazione delle attività previste da AstroCassini.