Scelte Consapevoli

Le attività di orientamento del Cassini.

Orientamento per gli Studenti

Orientamento in Entrata

Il Cassini partecipa ogni anno al Salone OrientaMenti organizzato dalla Regione Liguria nel mese di novembre.

Per gli studenti delle scuole medie vengono, inoltre, attivate le mattine di scuola aperta, in cui i ragazzi, dopo essersi prenotati, tramite i referenti dei propri istituti, o contattando direttamente il referente del nostro liceo, hanno l'opportunità di assistere ad alcune ore di lezione nelle classi prime, in maniera tale da poter constatare di persona come si svolge il lavoro in classe. Le mattine di scuola aperta si svolgono nei mesi di novembre, dicembre e gennaio.

La scuola organizzata anche attività di continuità con gli Istituti Comprensivi cittadini Foce e Albaro: alcuni nostri docenti tengono ore di lezione presso le classi seconde e terze dei due Istituti, per mostrare ai ragazzi in quale maniera si lavora nel nostro liceo e quali sono le caratteristiche delle materie che si studiano in un liceo scientifico.

Nei mesi di novembre e dicembre si tengono due giornate di open-day, durante le quali viene presentata l'Offerta Formativa del Liceo alle famiglie e vi è la possibilità di visitare la sede e la succursale: si possono vedere le strutture e i sussidi didattici della scuola, incontrare i docenti coordinatori delle varie discipline che presentano le attività che si svolgono durante l'anno e scambiare idee con gli studenti degli ultimi anni sulla loro esperienza al Cassini.

Orientamento in Uscita

L'attività di orientamento in uscita ha inizio a novembre con la partecipazione al Salone OrientaMenti dove gli studenti dell'ultimo anno incontrano gli studenti universitari tutor presso gli stand della Facoltà di Genova.

Successivamente alcuni ragazzi hanno la possibilità di frequentare gli stage presso le varie Scuole della Facoltà di Genova. Gli stage rientrano nell'attività di alternanza scuola-lavoro, sotto la supervisione del referente per l'alternanza del liceo.

Nelle mese di febbraio il liceo organizza per gli studenti di quarta e di quinta che ne fanno richiesta la partecipazione alle open-week delle varie Scuole della Facoltà di Genova con la possibilità di incontrare docenti e studenti tutor per ricevere tutte le informazioni per una scelta post diploma il più consapevole possibile.

Ai ragazzi di quarta viene, inoltre, offerta la possibilità di segnalare la propria candidatura per partecipare a stage estivi presso università prestigiose quali la Scuola Normale di Pisa, l'Istituto Sant'Anna di Pisa e l'Università Bocconi di Milano.

Vengono anche proposti incontri con rappresentanti delle principali università italiane che presentano le offerte formative, le attività di stage e le possibilità di borse di studio delle loro facoltà.

È previsto, infine, l'incontro con delegati dell'associazione no-profit Project Access per conoscere le possibilità di accedere a borse di studio in Inghilterra e negli Stati Uniti per proseguire i propri studi universitari in quei paesi.