Astronomia e Astrofisica

I nostri corsi extra-curricolari

Il corso Extra-curricolare

Dall'anno scolastico 2016-2017 si svolgono a scuola dei corsi pomeridiani di astronomia e astrofisica. I corsi hanno un'ottimo consenso e sono svolti con il fondamentale supporto del gruppo astrofili POLARIS che con l'entusiasmo che li contraddistingue riescono a trasferire la passione per l'astronomia ai ragazzi. Il corso si articola di varie fasi: una parte teorica in classe, nella quale vengono fornite le conoscenze di astrofisica di base; una seconda parte osservativa che viene svolta a scuola nell'osservatorio, nella quale si imparano ad usare i telescopi che la scuola mette a disposizione;

come conclusione sono previste due uscite serali sui moti Fasce e Cornua dai quali si riesce a vedere anche il cielo profondo con i telescopi della scuola o quelli dell'associazione POLARIS. Sotto si può vedere il programma del corso. Il numero di incontro è di circa 10 della durata di circa 2 ore ciascuno. Quando possibile si prevede di fare realizzare ai ragazzi una presentazione di approfondimento su uno dei temi trattati per poi esporla al pubblico in anula magna.

E' corso di astrofisica in senso tradizionale con teoria e pratica, cioè un percorso di tipo laboratoriale all’interno del quale gli oggetti e i fenomeni celesti vengono inquadrati e studiati insieme ai loro caratteri naturali in una prospettiva di carattere osservativo nel senso tecnico e moderno del termine: non “guardare” semplicemente, ma “vedere” utilizzando tutti i dispositivi e gli apparati messi a disposizione dalle moderne tecnologie per l’acquisizione e la registrazione dei fenomeni celesti.

Le lezioni del corso si suddividono in corso base e avanzato. Il corso base è normalmente seguito da alunni del primo anno e in tele corso vengono formnite le nozioni di base di astronomia. Si analizzano i pianeti i satelliti, i meteoriti e successivamente si pssa ad analizzare le stelle e le galassie. E' previta una parte pratica nella quale si studia il funzionamento del telescopio e successivamente si applica tale parte ad un osservazione diretta si sole e stelle.

IL programma del corso

Alcune immagini del corso

Il lato oscuro dell'universo

conosciamo solo una parte di ciò di cui è fatto l'universo il resto è materia ed energia oscura. Questa lezione vuole insegnare ai ragazi