Una solida base scientifica

unita alle lingue, all'informatica e alla tradizione umanistica.

I corsi curricolari e i potenziamenti

Il liceo Cassini è per sua natura un liceo scientifico tradizionale, come si sarebbe detto prima della riforma. In aggiunta alla solida base scientifica e umanistica, che da sempre fornisce il liceo scientifico, si cerca di ampliare l'offerta formativa offrendo numerose opzioni. Al momento dell'iscrizione si può scegliere di inserire nell'orario curricolare, ore in più di approfondomento di alcune materie. Agli studenti vengono offerte iniziative che arricchiscano o integrino la loro preparazione complessiva. Tutte le proposte sono configurate in forma di progetti, che definiscono obiettivi, metodologia, contenuti, risorse, forme di verifica. I progetti sono o curricolari, quando si tengono durante le ore di lezione al mattino, o extracurricolari, con incontri pomeridiani e vengono annualmente presentati ed approvati dal Collegio docenti. In corso d'anno si prevedono nelle classi quarte scambi culturali con istituti scolastici stranieri, stage linguistici all'estero, periodi di studio e di approfondimento presso altri istituti anche in altri ambiti disciplinari compatibilmente con la disponibilità delle famiglie e le risorse umane e finanziarie del Liceo. Tutte le classi seguono il nuovo ordinamento del liceo scientifico. Le classi del 1° biennio prevedono 27 ore di lezione settimanale, mentre le classi del 2° biennio e del 5° anno prevedono 30 ore di lezione settimanali. Vengono offerte, inoltre, le seguenti opzioni con un contributo a carico delle famiglie e con ulteriori ore settimanali rispetto al quadro orario di ordinamento:

1) lo studio di due lingue straniere con ulteriori 3 ore settimanali,
2) lo studio dell'Informatica con ulteriori 2 ore settimanali,
3) un Potenziamento della Lingua Inglese con un'ora settimanale con un docente esterno madrelinguista
4) il Progetto ESABAC in classi del triennio aventi Prima Lingua Francese.
5) Il corso di potenziamento di informatica e inglese

Tali corsi sono funzionali ad una preparazione orientata alle moderne esigenze di approfondite conoscenze delle lingue e dell'informatica.

Da molti anni infatti è attivo il corso con due lingue straniere nel quale, a fianco all'Inglese, si insegna anche la lingua a la letteratura Francese o Tedesca. E' inoltre possibile scegliere quale si preferisce inserire come prima o come seconda lingua


Dal 2016 è attivo per due classi il corso di potenziamento dell'informatica. Si tratta di un corso di informatica applicato allo studio delle scienze nel quale si studiano gli strumenti informatici che possono essere utilizzati dalle discipline scientifiche, ma non solo, per un più efficace supporto.

Il liceo mette inoltre a disposizione un insegnante madre-lingua per un ora in più di approfondimento della lingua inglese con il corso di potenziamento di inglese. Quando l'orario lo permette si possono associare i corsi di potenziamento. Sono molti gli stdenti che scelgono i due potenziamenti di Informatica e Inglese congiunti, dal momento che il quadro orario non eccede il massimo numero di ore disponibili.