Sfide culturali

Imparare divertendosie confrontadosi con gli altri

Le gare del nostro liceo

Gare di Matematica

Da diversi anni il nostro Liceo partecipa con successo a parecchie gare individuali e a squadre di Matematica, Informatica, Fisica e Scienze a livello provinciale, nazionale ed internazionale.
Per quanto riguarda le gare di Matematica nell'ultimo quinquennio la "Squadra Ufficiale" del Cassini, composta da sette studenti di classi e di corsi diversi, ha vinto definitivamente la Coppa Galileo (esposta in Vicepresidenza), ha detenuto la Coppa Gauss e si è piazzata nei primi posti nella gara nazionale di Cesenatico.

Nel nostro Liceo nel mese di dicembre si tiene la Coppa Cassini, gara di Matematica a squadre riservata agli alunni interni, giunta quest'anno alla sua sesta edizione. Lo scopo di questa competizione è di “far divertire facendo matematica” e selezionare i futuri componenti della "Squadra Ufficiale" e della Seconda Squadra. Quest’ultima parteciperà anch’essa alle gare provinciali di marzo ma a Parma (Coppa Nash).

Per allenarsi i “seniores” organizzano incontri pomeridiani e partecipano a competizioni on line con scuole di tutta Italia.

Anche quest'anno le gare in programma sono motissime!
Se ti senti bravo in Matematica o se ti piacciono le sfide, partecipa agli allenamenti e iscriviti alle prossime gare tramite il tuo insegnante di Matematica. Ti aspettiamo!

Olimpiadi di Italiano

Il nostro liceo partecipa ormai da diverse edizioni con ottimi risultati alle Olimpiadi di Italiano.

Questa competizione viene organizzata ogni anno dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito del Piano per la Valorizzazione delle eccellenze, ideata per incentivare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sensibilizzare gli studenti a migliorare la padronanza dell’italiano.
Per saperne di più visita il sito delle Olimpiadi di Italiano →