Sfide culturali

Imparare divertendosi e confrontadosi con gli altri

Le gare del nostro liceo

Concorso Paint Poetry Contest

Appreciation of literature through images Il concorso PAINT POETRY si rivolge alle classi terze dell'Istituto con la finalità di avvicinare gli studenti ad un genere letterario, la poesia, che essi spesso percepiscono come lontana dai loro gusti e interessi. Ai partecipanti al concorso viene chiesto di rendere in forma grafico-visiva il contenuto di un testo poetico, trasformando parole e versi in immagini e colori. Il percorso dalla parola all'immagine, partendo da un'attenta lettura della poesia, vuole stimolare gli studenti ad un'analisi ed un' interpretazione personale del testo che vada oltre la spiegazione formale fornita nel corso delle lezioni in classe. Al termine del concorso oltre alla premiazione dei primi tre classificati, si prevede la possibilità di allestire una mostra dei lavori degli studenti nei locali della scuola.
Per saperne di più consulta il regolamento

Concorso fotografico

Il nostro liceo da quest'anno propone un concorso fotografico dal titolo: Libro:"oggetto quasi". Il concorso ha svolgimento dal 15 Ottobre 2018 al 31 Gennaio 2019 (termine ultimo per l’invio delle opere). Il concorso si prefigge lo scopo di promuovere la lettura, incentivare la cultura letteraria, artistica e la sintesi visuale attraverso lo strumento della Fotografia.La selezione sarà effettuata entro il 31 Marzo 2018 e la premiazione verrà effettuata il 25 Maggio 2019.
La partecipazione è libera e gratuita per tutti gli Studenti del Liceo Cassini con esclusione dei parenti, familiari di membri del Comitato Organizzatore, della Giuria e di chiunque abbia un ruolo nel concorso. Per saperne di più consulta il regolamento

Gare di Matematica

Da diversi anni il nostro Liceo partecipa con successo a parecchie gare individuali e a squadre di Matematica, Informatica, Fisica e Scienze a livello provinciale, nazionale ed internazionale.
Per quanto riguarda le gare di Matematica nell'ultimo quinquennio la "Squadra Ufficiale" del Cassini, composta da sette studenti di classi e di corsi diversi, ha vinto definitivamente la Coppa Galileo (esposta in Vicepresidenza), ha detenuto la Coppa Gauss e si è piazzata nei primi posti nella gara nazionale di Cesenatico.

Nel nostro Liceo nel mese di dicembre si tiene la Coppa Cassini, gara di Matematica a squadre riservata agli alunni interni, giunta quest'anno alla sua sesta edizione. Lo scopo di questa competizione è di “far divertire facendo matematica” e selezionare i futuri componenti della "Squadra Ufficiale" e della Seconda Squadra. Quest’ultima parteciperà anch’essa alle gare provinciali di marzo ma a Parma (Coppa Nash).

Per allenarsi i “seniores” organizzano incontri pomeridiani e partecipano a competizioni on line con scuole di tutta Italia.

Anche quest'anno le gare in programma sono motissime!
Se ti senti bravo in Matematica o se ti piacciono le sfide, partecipa agli allenamenti e iscriviti alle prossime gare tramite il tuo insegnante di Matematica. Ti aspettiamo!

Olimpiadi di Italiano

Il nostro liceo partecipa ormai da diverse edizioni con ottimi risultati alle Olimpiadi di Italiano.

Questa competizione viene organizzata ogni anno dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito del Piano per la Valorizzazione delle eccellenze, ideata per incentivare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sensibilizzare gli studenti a migliorare la padronanza dell’italiano.
Lo scorso anno gli studenti che hanno partecipato a tutte le selezioni sono stati quasi 44mila. Le Olimpiadi di italiano sono gare individuali di lingua italiana, rivolte a tutti gli alunni degli istituti secondari di secondo grado (statali e paritari). Quattro le categorie previste: Junior, Senior, Junior-E (esteri) e Senior-E (esteri). Sono distinte in base al livello scolastico dei partecipanti e al contesto d'uso della lingua italiana. La finale italiana si svolgerà a Torino il 6 aprile 2017, nell'ambito della più ampia iniziativa delle "Giornate della lingua" che il Ministero dell'Istruzione organizza per celebrare gli anniversari della lingua e della letteratura italiana e per approfondire temi di particolare attualità. Potranno accedervi gli studenti che avranno superato tutte le varie fasi di selezione, da quella di istituto a quella provinciale, a quella regionale.
Per saperne di più visita il sito delle Olimpiadi di Italiano →

Olimpiadi di astronomia

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia che con il pretesto della competizione offrono agli studenti delle scuole italiane un’occasione di incontro con i ricercatori e di confronto con altri ragazzi, la possibilità di coltivare l’interesse e la passione per l’astronomia e uno scenario scientifico di ampio respiro, nell’assoluto rispetto delle loro qualità morali e cognitive. Possono partecipare alla XVII edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia le studentesse e gli studenti iscritte/i nelle scuole italiane, statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza. In funzione dell’anno di nascita e della scuola frequentata gli studenti possono partecipare, in base al regolamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia, in una delle seguenti categorie:
– Junior 2: nate/i negli anni 2004 e 2005, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
– Senior: nate/i negli anni 2002 e 2003.
Gli studenti che compongono la squadra italiana per l’edizione 2018 delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia, potranno partecipare all’edizione 2019 delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, se nati negli anni ammessi alla partecipazione, solo nella categoria Senior, indipendentemente dall’età. Per partecipare gli studenti dovranno essere registrati dalle scuole frequentate. Le scuole potranno iscriversi dal 22 ottobre al 23 novembre 2018.
Per saperne di più visita il sito delle Olimpiadi di Astronomia →