Il Centro sportivo

"Lo sport insegna che per la vittoria non basta il talento..."

Il centro sportivo del liceo

"Lo sport insegna che per la vittoria non
basta il talento, ci vuole il lavoro e il sacrificio
quotidiano. Nello sport come nella vita"
Pietro Mennea

Il Presidente del CSS è la Dirigente dell’Istituto prof.ssa Daniela Cambiaso. Il CSS è aperto a tutti gli alunni dell’Istituto . L’iscrizione al CSS è volontaria e gratuita. Per svolgere tutte le attività è obbligatorio indossare abbigliamento sportivo idoneo Per quanto riguarda la copertura assicurativa, gli alunni sono coperti dall’assicurazione della scuola anche durante la frequenza extracurriculare. Durante l’attività del CSS gli studenti sono sottoposti al Regolamento di disciplina dell’Istituto L’attività di preparazione ed agonistica è affidata ai docenti di Scienze Motorie dell’Istituto che vi aderiscono volontariamente. Le attività si svolgeranno presso gli impianti sportivi della sede o in impianti a cui si chiederà ‘autorizzazione

OBIETTIVI
• Promuovere e consolidare negli studenti la “ consuetudine ” alle attività sportive, come fattore di formazione umana e di crescita civile e sociale.
• Creare centri di aggregazione più ampi rispetto alla realtà curriculare.
• Favorire un affinamento delle abilità tecnico-motorie e tecnico-tattiche nelle discipline trattate.
• Sviluppare autonomia e responsabilità negli allievi interessati ad organizzare e gestire le manifestazioni sportive.
• Acquisire una capacità critica nei confronti del linguaggio del corpo e dello sport.
Tali obiettivi in ordine generale sottintendono il raggiungimento di obiettivi più specifici, quali :
• Miglioramento individuale del volume tecnico generale e del volume tecnico agonistico, in relazione alla disciplina praticata.
• Maggior conoscenza dei regolamenti tecnici sportivi.
• Capacità di collaborare, all’interno di una squadra, con i propri compagni nel raggiungimento di uno scopo comune.
• Capacità di vivere con adeguato equilibrio il risultato del proprio impegno : senza esaltazione in caso di vittoria, senza umiliazione in caso di sconfitta, quindi capacità di vivere “ il piacere del gioco “.

DISCIPLINE SPORTIVE PREVISTE

PALLAVOLO,BEACH VOLLEY, PALLACANESTRO , TENNIS-TAVOLO,PALLAMANO

Il raggiungimento degli obiettivi esplicitati si realizzerà mediante :
• L’istituzione di gruppi sportivi che aderiscano ai Campionati Sportivi Studenteschi, (nella formazione promozionale e competitiva).
• Tornei interni all’Istituto (forma promozionale).
• Formazione delle Rappresentative d’Istituto per i tornei con altre scuole (forma competitiva).
• Organizzazione di Manifestazioni Sportive Celebrative, tese a stabilire momenti di incontro particolari.

aula gradinata

La squadra di pallavolo femminile

Il torneo di ping pong

La squadra di pallavolo maschile