Le attività dell'osservatorio

Il corso di astronomia curricolare

Le attività recenti

Il liceo Cassini di Genova è una delle pochissime scuole in Italia ad avere un osservatorio astronomico in sede. Per utilizzare al meglio questa risorsa il liceo organizza un corso curricolare per le classi prime e seconde, e consiste in un'osservazione delle macchie solari del loro numero ed Wolf. Per preparare gli alunni all'osservazione sono state date alcune nozione di ottica, sul funzionamento del telescopio, da parte dell'insegnante di fisica e sulla formazione delle macchie solari da parte dell'insegnante di scienze. Prima dell'osservazione è stato insengato ai ragazzi in cosa consistelo spettro del sole facendo vedere loro immagini e filmati, come nella figura sotto.

Il progetto è realizzato in sinergia con tante discipline e assume un carattere multidisciplinare edi norma ha un buon riscontro con gli alunni che passano una mattina sul tetto della scuola a prendere dati e a osservare il sole e a prendere dati. Per facilitare la presa dei dati è stato consegnato loro un foglio con già impostate tutte le rilevazioni. E' da sengnalare come quest'attività negli ultimi due anni è stata condotta col l'aiuto del gruppo astrofili POLARIS di Genova. Grazie al loro intevento è stato possibile realizzare gli incontri alla mattina.

...alcune immagini dell'attività

Lo schema del telescopio

La scheda nella quale è presente lo schema del telescopio principale, dove assieme ad alcune nozioni di ottica, viene spiegato il funzionamento

Le macchie solari

Ecco l'immagine presa dai ragazzi sulle macchie solari. Sono state catalogate e seguite nei giorni successivi al fine di osservarne l'evoluzione temporale. Purtroppo non sempre si è così fortunati e spesso l'attività solare non presenta alcuna macchia.