Astrocassini in alternanza

Il lavoro dell'astronomo

Il progetto di Alternanza all'osservatorio

Dall'anno scolastico 2017-2018 il gruppo astrofili POLARIS propone un progetto di alteranza che si articola su più livelli. La nostra proposta di alternanza consiste nel fare avvicinare lo studente al lavoro di ricercatore in Astronomia e Astrofisica. Da anni ci occupiamo di osservazioni e divulgazione in ogni campo dell’astronomia, e pensiamo di proporre vari tipi di attività su questi temi.

Dopo un breve corso di formazione in itinere, verranno in particolare fatti eseguire agli alunni lavori di manutenzione, catalogazione, montaggio ecc. delle apparecchiature specifiche della disciplina. E verranno anche assegnati compiti legati alla divulgazione dei principali obiettivi delle osservazioni eseguibili.

E’ previsto infatti di coinvolgere in serate osservative sul territorio e verrà fatto loro condurre tale attività tramite l’utilizzo della strumentazione che metteremo loro a disposizione.

Le attività del'alternanza si articolano in più fasi
1) attività all'osservatorio a scuola
2) gestione di conferenze al museo di storia naturale
3) osservazioni aperte al pubblico
Tale attività verrà proposta ad un massimo di 10 alunni circa si svilupperà per circa 50 ore

Alcune immagini del corso

La Vita e le Stelle

Il Dott. Cenadelli ci spiegherà come le stelle nascono, vivono e muoiono. Se non vediamo ciò avvenire in diretta, è perché i loro tempi di vita sono enormemente più dilatati rispetto a quelli della storia umana.

Il Cassini al TG3

Anche il TG3 si è interessato al nostro progetto di alternanza con un servizio sulle conferenze andato in onda il 16 Aprile 2018

Astrobiologia

Acqua, carbonio, ossigeno, azoto e tutti gli altri principali componenti della vita presenti sulla Terra sono anche sparsi ovunque nel cosmo, disseminati nell’intero Universo: dalle atmosfere stellari alle comete, dalle regioni di formazione stellare alle nubi diffuse, dalle atmosfere planetarie fino alle lontane galassie.